Donatello Urbani

Unico in Italia (purtroppo), questo concorso intende premiare i frantoi e i veri produttori di olio extravergine ottenuto da sole olive italiane che, come affermato dal presidente Giorgio Mencaroni, hanno indirizzato i loro sforzi nell’ottenere prodotti di altissima qualità, in un territorio dove guide, premi ed attestati vari abbondano in quantità tali da uguagliare il numero di etichette e promozioni commerciali. In questa iniziativa determinante è il contributo offerto dalle Camere di Commercio locali, in questa trentesima edizione particolare è quello prestato dalla Camera di Commercio dell’Umbria, come ha voluto riconoscergli il presidente dell’Unioncamere nel corso della conferenza stampa tenuta a Roma. Perugia è la città dove il 26 marzo prossimo avverrà la premiazione.

dav

I premi in palio in questo anno 2022 sono 12: i primi classificati di ciascuna della due categorie Dop/IGP ed Extra Vergine nelle tre tipologie di fruttato leggero, medio ed intenso. A questi sono aggiunti altri 7 premi speciali:

  • Menzione speciale Olio Extravergine Biologico, al prodotto, certificato a norma di legge, che ottiene il punteggio più alto tra gli olii biologici finalisti;
  • Premio speciale “Amphora Olearia”, per la migliore confezione secondo regolamento;
  • Premio “Giovane Imprenditore”, al titolare rappresentante dell’impresa con età fino a 40 anni;
  • Menzione “Olio Monocultivar”, dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
  • Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale;
  • Menzione di Merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che investe nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;
  • Menzione di Merito “Giorgio Phellas – Turismo dell’Olio” ad un’azienda finalista che s’impegna nella proposta di esperienze di oleoturismo, in grado di valorizzare l’olio ed il territorio di appartenenza.

Inoltre per promuovere la cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, verrà assegnato il premio “Leikithos”, stabilito in collaborazione con l’ICE e le Camere di Commercio italiane all’estero. Ad una personalità che si è fatta “ambasciatore” dell’olio e della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero.

I partecipanti al concorso Ercole Olivario, scelti da una giuria di esperti  in una prima selezione regionale, passano ad altra nazionale costituita da 16 degustatori ed degustatrici in rappresentanza delle regioni a maggiore vocazione olivicola scelti tra i soggetti iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergine ed extravergine.

I finalisti di questa edizione 2022 provenienti da 16 regioni sono 110 in rappresentanza di 96 aziende: n.9 dall’Abruzzo- 2 dalla Basilicata- 8 dalla Calabria- 7 dalla Campania- 2 dall’Emilia Romagna- 14 dal Lazio- 2 dalla Liguria- £ dalle Marche- 11 dalla Puglia- 11 dalla Sardegna- 11 dalla Sicilia- 9 dalla Toscana- 9 dall’Umbria.

dig

Grazie a suggerimenti offerti da vari chef è stato istituito anche un concorso riservato ai produttori dell’oliva da tavola – “Ercole Oleario Olive da Tavola” che in questa seconda edizione avrà uno svolgimento in parallelo dedicato all’olio extravergine di oliva.

Maggiori informazioni: Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario – C/o Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria – Tel. +39.075.9660589 – 075.9660369 – promocamera@umbria.camcom.itercoleolivario@umbri.camcom.itwww.ercoleolivario.it