Nuova vita per Villa Grazioli

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Roma è stato presentato a Palazzo Massimo il nuovo progetto di restauro conservativo e valorizzazione di Villa Grazioli “Viaggio nella storia- Itinerario segreto alla scoperta della vita e dei capolavori delle Ville Tuscolane, che pone Villa Grazioli come polo baricentrico di contaminazione culturale dei Castelli Romani.

Plinio il giovane mette a confronto nella sua Quinta Epistola lo stile di vita che si conduceva in città in confronto a quella di una villa suburbana: “Non mi trovo mai così bene sia intellettualmente che fisicamente, tengo in allenamento il mio spirito con le occupazioni letterarie e il mio corpo con la vita libera”.

Le ville suburbane da allora in poi furono tutte un fiorire di Horti e giardini, che volevano nella loro magnificenza e impostazione far rivivere gli ideali classici. Gli architetti traevano spunti dai testi antichi studiandone le testimonianze per poi coglierne a pieno l’essenza. Le stesse pur essendo fastose non erano create per una stabile permanenza, ma perfette per ricevimenti in occasione di ricorrenze particolari, maggiore era la distanza dalla città, diversa la funzione della villa che poteva diventare inoltre il luogo preferito per la villeggiatura stagionale. La stessa era una necessità di vita per le classi più elevate.

Villa Grazioli con la sua effervescenza pittorica e sentimentale, che trionfa nelle decorazioni e nei fastosi sfoggi esotici e nuovi, realizzati da Giovanni Paolo Pannini, trova il suo naturale prolungamento anche nella realizzazione di pellicole cinematografiche come nel Marchese del Grillo di Monicelli con Alberto Sordi.

Oggi un progetto modernissimo affronta questo tema con nuove tecnologie ed energie, esperti in vari settori della scienza e della conoscenza, dell’architettura urbanistica e tutela del patrimonio culturale hanno studiato aspetti diversi nell’evoluzione urbana, si uniscono e si confrontano. Ma cos’è un’invenzione? E’ una visione in modo tale che tutti ne possono trarne beneficio, così attraverso visori, (consegnati a richiesta alla reception della Villa), il visitatore potrà immergersi nella storia e nell’arte della stessa. Al tavolo si sono alternati esperti nelle varie discipline ognuno nel settore di propria competenza mettendo in evidenza una proposta: creare circuiti culturali che possano unire i luoghi della cultura laziale, inoltre verrà organizzato annualmente un evento l’8 dicembre dedicato a questo tema e molto altro. Le Ville Tuscolane saranno prossimamente patrimonio  UNESCO. Per saperne di più: events@villa-grazioli.it, gm@villa-grazioli.it

 

MYA – Un sogno da vivere- Un film di Federico Moccia nelle sale dal 20 maggio 2024

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Commedia musicale? Non proprio anche se la colonna sonora occupa una posizione di primissimo piano in questo film-commedia che ci accompagna passo dopo passo lungo le tappe che contrassegnano il percorso di una cantante –  interpretata da Flora Vona –  prima di raggiungere il successo.

digUn film piacevole che assicura 60 minuti circa di buon relax.

In treno con i nuovi collegamenti verso le mete turistiche estive

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Per rendere ogni viaggio il vostro viaggio, questo è il nostro impegno.

Punto di forza: l’intermodalità per muoversi in maniera sempre più confortevole e sostenibile, grazie a nuove soluzioni combinate con treno, bus, nave o aereo. La Summer Experience 2024, così prende il nome questa campagna promozionale offerta da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani prenderà il via il prossimo 9 giugno con nuovi treni di ultima generazione acquistati anche con fondi PNRR.

dav

Le novità della stagione estiva sono state presentate lo scorso 20 maggio a Roma dall’ Ing. Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia si riassumono in 960 treni del Regionale ogni giorno in circolazione sui binari laziali, un nuovo Rock per la FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e la FL3 Roma – Viterbo, al via TAP&Go il sistema di pagamento contactless in condivisione con Atac, sempre più mete turistiche marine, (Maratea e la Sardegna), località di montagna (Bardonecchia e la Val Gardena), città d’arte e borghi raggiungibili in treno, bus o con i servizi integrati, nuovi collegamenti “treni+nave” e “treni+aereo”. Il tutto distribuito in giorni feriali e festivi con un’offerta giornaliera di oltre 535 mila posti a sedere, per permettere a pendolari e turisti di raggiungere in maniera rapida, conveniente e sostenibile le più belle e frequentate mete regionali. Ampliata anche l’offerta con i Frecciarossa ed in particolare con gli Intercity ed Eurocity Italia-Svizzera (nelle tratte interne al territorio italiano) a partire da 139 euro. Sconti fino al 50% per chi viaggia con FS Treni Turistici Italiani, inoltre a fine anno sarà ripreso il servizio sulla Milano-Parigi e viceversa. Le attenzioni riservate ai viaggiatori troveranno nel prossimo futuro particolari attenzioni specialmente indirizzate verso i turisti della terza età e per tutti gli amanti del turismo lento ed esperenziale. Si potranno portare a bordo animali da compagnia a titolo gratuito.  Fra le varie campagne di promozione commerciale intraprese da Trenitalia meritano una posizione privilegiata quelle riservate agli sport dove hanno trovato ospitalità quali testimonial  i vari campioni di oggi e di ieri.

 

Efficienza Energetica, Bionergie, Cogenerazione e Idrogeno. Convegno/Mostra imperdibile per i professionisti romani dell’energia e dell’efficienza energetica.

Mariagrazia Fiorentino Foto Donatello Urbani

“Ricorda di guardare in alto alle stelle e non ai tuoi piedi”; diceva il celebre matematico ed astrofisico Stephen Hawking. Nonostante il suo monito sia stato e lo sia tuttora di ispirazione a scienziati e non, spesso si finisce col perdere di vista che è possibile raggiungere grandi traguardi proprio mettendo i piedi a terra nella direzione giusta….” (Antonio Panvini, Direttore Generale CTI in “Termotecnica” marzo 2024). In questa chiave lo scorso 3 maggio è stata di scena la nuova edizione di mcTER Roma, mostra convegno incentrata su tematiche che hanno spaziato dall’efficienza energetica alla cogenerazione, dal biometano fino all’idrogeno, sotto la bandiera della transizione energetica.  Oltre le tematiche svolte dai relatori nelle varie sessioni congressuali è stata offerta ai partecipanti l’opportunità di verificare con i protagonisti e le aziende espositrici di come affrontare e risolvere le proprie problematiche industriali concernenti l’efficienza energetica.

dav

Da comunicato stampa: “mcTER Roma si rivolge a un target qualificato di operatori, quali ingegneri, progettisti, impiantisti, responsabili tecnici, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria e dal grande terziario (hotel, cinema, centri commerciali, utenze e amministrazioni pubbliche ecc.). L’evento ha seguito la consolidata formula mcTER, con il suo mix di parte espositiva, con la presenza dei principali player del mercato, e sessioni di approfondimento per gli operatori specializzati, con convegni plenari e workshop tecnico-applicativi, risultando momento ideale per la formazione, l’aggiornamento e il business dei partecipanti….. Cogenerazione, monitoraggi e idrogeno per l’efficientamento delle strutture produttive e dei servizi – Efficienza energetica per la transizione: approcci sostenibili per industria e terziario, dalla CAR all’idrogeno. Il tema dell’efficienza energetica ha permeato naturalmente le due sessioni, spaziando dall’importanza della cogenerazione per la decarbonizzazione e la transizione energetica all’integrazione con le rinnovabili (cogenerazione e fotovoltaico), dalla microcogenerazione alla cogenerazione a idrogeno, fino alla produzione di idrogeno verde, dalle nuove direttive sull’efficienza energetica alle prospettive future delle diagnosi energetiche, dalle sfide della mobilità elettrica all’interessante approfondimento sul ruolo delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili nella transizione energetica……

dig

Tra gli interventi in programma ricordiamo quelli di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente), Italcogen (Ass. dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), GSE (Gestore Servizi Energetici), FIRE (Fed. Ita. per l’uso Razionale dell’Energia), ANIMA (Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine), E.R.M.A. (European Raw Materials Alliance) e Metatech Group Fonderie, Motus-E, 2G Italia, AB Group, Miretti, Maya, RMB Energie, Cogen Lab., Precision Fluid Controls, Erredue, Hydep, Derec Consulting, 7 Solutions”.

Altro appuntamento imperdibile programmato da mcTER EXPO sarà a Verona il 16-17 ottobre 2024. Ingresso riservato agli operatori specializzati previa registrazione LinkedIn @Eiom X @Eiomfiere #mcTER.