NEWS ED EURONEWS

LuceLabCinecittà – Nuovi strumenti di formazione e aggiornamento per lavoratori e aspiranti professionisti nel settore dell’audiovisivo inserito nel PNRR 2022/2026

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

“Cos’è il cinema? Quanto lo fai un baraccone …- talvolta però diventa poesia.” Lina Wertmüller,

Proprio  per consentire alla cinematografia  italiana, dal baraccone fino alla poesia, di conservare il buon nome e il grande prestigio che gode in tutto il mondo che Cinecittà e Archivio Luce, sotto il coordinamento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, hanno messo a punto un nuovo progetto, sotto il nome di LuceLabCinecittà, rivolto alla formazione e aggiornamento per lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore.

Il progetto interesserà:

Corsi di alta formazione per figure manageriali altamente specializzate e capaci di operare a livello internazionale destinati a giovani
laureati e giovani professionisti che vogliono aggiornare o raffinare le proprie competenze.
Dipartimento tecnico con l’obiettivo di preparare giovani artigiani sugli importanti mestieri tradizionali per formare nuove maestranze tecnico-artistiche in grado di soddisfare i crescenti volumi produttivi degli Studi, del mercato nazionale dell’audiovisivo e dello spettacolo attraverso l’istituzione di 8 botteghe:
Nel 2023:
Bottega artigiana falegnameria
Bottega artigiana di pittura e decorazione
Bottega make-up and hair
Bottega sartoria e taglio costume
Nel 2024:
Bottega artigiana di carpenteria metallica
Bottega artigiana di tintura, invecchiamenti, elaborazione costumi
Bottega artigiana attrezzeria e props
Bottega artigiana laboratorio plastico

Master in virtual production: due edizioni di uno stesso master, per un totale di 30 studenti che partiranno nel 2023. Il corso avrà una durata di circa 8 mesi per 510 ore complessive di formazione, I master sono rivolti alla formazione delle seguenti figure:

Ad artist,
Background,
Motion capture technician,
Unreal specialist,
Unreal technical artist,
Ledwall in-camera background artist,
Media producer

Valorizzazione degli archivi storici. Il progetto formativo, che sarà attivato nel 2024 mira ad aggregare conoscenze eterogenee, partendo da discipline tradizionali, per la valorizzazione della conoscenza.

Conservazione e restauro. I corsi sono finalizzati alla formazione di professionisti nel campo della tutela del patrimonio cinematografico e audiovisivo. Queste, le figure professionali oggetto dei corsi:
Archivista di audiovisivi
Ricercatore documentalista
Ripresa e montaggio di materiali audiovisivi
Contenuti per la comunicazione in rete: Content manager, Curator, social
Media manager
Commercializzazione e gestione diritti: Business Developer
Tecnico della pellicola
Operatore allo scanner
Tecnico del suono

Corso specialistico di conservazione e documentazione videoarte. Obiettivi del corso, in partnership con il Museo MAXXI,
professionisti e la formazione di neoprofessionisti su conservazione,
restauro, documentazione, archiviazione e gestione dati nelle opere a
matrice analogica e digitale.

Per maggiori informazioni vai al sito: www.cinecitta.com

 

Citylab Energy – La politica energetica per le aree urbane

Mariagrazia Fiorentino – foto Donatello Urbani

Il Forum, tenutosi il 6 dicembre 2022 promosso da: Cnr,  Unioncamere, Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche,  Cluster Nazionale dell’Energia e GreenHillAdvisory,  e la partecipazione come relatori di Parlamentari, Amministratori Locali, Dirigenti Pubblici, Manager di  Aziende e di Fondi di Investimento, ha avuto per temi di discussione le Strategie ed Esperienze  per la produzione, l’autoconsumo e l’ efficientamento energetico con Focus sulle Comunità Energetiche, che a breve vedranno pubblicato il Decreto Attuativo, con attenzione sui Finanziamenti previsti sulle Politiche Energetiche inseriti nel Pnrr e sugli Investimenti di Privati.

sdr

In considerazione del grande interesse richiamato sulle tematiche trattate nel forum è stato previsto a cura de Il Cluster Nazionale dell’Energia e GreenHillAdvisory la promozione nel primo semestre del 2023 di un Percorso Formativo di 40 ore su “Energy Pro: Professionisti della Transizione Energetica”.

Il ciclo di tre Moduli Formativi finalizzati a creare le professionalità necessarie per operare con successo nel settore energetico, integrano competenze normative, tecniche e finanziarie con un panel di docenti di alto profilo, provenienti da Istituzioni, Aziende e Università.

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • La figura professionale dell’Energy Manager (9/17 Marzo);
  • Realizzazione e gestione di una Comunità Energetica (27/28 Aprile);
  • Autorizzazioni, Incentivi e Finanziamenti per nuovi Impianti FER ( 8/9 Giugno)

E’ previsto il rilascio di Attestato di Partecipazione da parte del Cluster Nazionale dell’Energia.

Maggiori notizie ed informazioni sui siti web istituzionali degli organizzatori