Testo e foto di Donatello Urbani

Nessun refuso nello scrivere Matriciano. Con un pizzico d’orgoglio la signora Cristiana, titolare di questo esercizio, tiene a far presente che così lo chiamava Alberto Moravia, loro affezionato cliente. Domenica scorsa 22 ottobre il locale, completamente rinnovato, ha ripreso la sua attività di ristorazione negli stessi ambienti e allo stesso indirizzo in via Dei Gracchi, n.55 – Roma.

dav                                                                                                                      Il salto in padella degli gnocchi ricci

Per l’occasione ha invitato i vecchi clienti ed amici a festeggiare questo evento presentando assaggi delle loro consolidate ricette di buona cucina che affonda le radici ed i gusti nelle tante eccellenze della cultura culinaria laziale, come, obbligatoriamente, richiama il nome stesso. Oltre gli antipasti, serviti con una varietà da confondere le idee, occupano un posto preminente gli gnocchi ricci alla amatriciana, una vera leccornia, sia nella versione al pomodoro che in bianco, che nessun buongustaio può trascurare di assaggiare. I dessert, proposti in buona varietà, possono concludere una sosta gastronomica che sarà ricordata nel tempo per le sue specialità di cucina laziale.