Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani
Goccia a goccia: I favi distillano miele l’agrime….che ‘l dolor distilla/ per li occhi miei (F.Petrarca).
Promuovere l’innovazione selezionando vitigni adatti ad una viticoltura sostenibile per mitigare gli effetti indesiderati ai cambiamenti climatici.
Il report presentato in sintesi:
Uno studio accurato che, seguendo i lavori precedenti, vuole porre l’accento sul ruolo dell’industria distillatoria nei confronti della sostenibilità ambientale.
Dal rapporto emerge come questo settore incarni in sé l’essenza della sostenibilità e della circolarità offrendo un contributo concreto e significativo al miglioramento della qualità dell’ambiente.
L’obiettivo dello studio, raccontato per l’occasione dalle voci di Antonio Emaldi, Presidente di AssoDistil, e Sandro Cobror, Direttore di AssoDistil, è illustrare l’evoluzione nel biennio dei principali indicatori della sostenibilità ambientale, economica e sociale del comparto.
Nel Report si è poi voluto dare particolare rilievo all’analisi della sostenibilità ambientale con approfondimenti su consumi energetici, emissioni in atmosfera e gestione dei residui di processo e dei rifiuti.
Per concludere la tecnologia deve sempre più adeguarsi per entrare a far parte di quei sistemi complessi e articolati di sviluppo del territorio