Testo e Foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

La sedicesima settimana della Cultura D’impresa, organizzata dall’associazione “Museimpresa” dal 10 al 24 novembre u.s., ha visto il coinvolgimento delle aziende socie, che operano nei rispettivi territori, a interrogarsi sui linguaggi della crescita e renderli noti al grande pubblico.

CAM08823Edina Altara (1898/1983): “Nettuno e allegoria della terra” – pannello in alto –  e “Nettuno, Nereidi e Tritoni” – Dipinti su specchio montati su pannello di legno, entrambio originariamente decoravano la sala da pranzo della motonave Oceania e successivamente montati sulla motonave Verdi.- Auditorium Museo Via Veneto della Fintecna S.p.A.

“Utopia e poesia – Parole attese nell’industria del futuro” è stato il titolo che Fintecna del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha assegnato ad un convegno seguito da uno spettacolo teatrale a cura di GMG Progetto Cultura tenuto nell’auditorium di Via Veneto a Roma nel quale convivono sia uno spazio convegno che uno museale. “L’Utopia è nella sua etimologia una chimera irrealizzabile, ma comprende il passaggio e lo spazio fisico tra sogno e proposito” scrivono in proposito Nicoletta Provenzano, Caterina Salvagno, Sabrina Fiorino e Claudia Canalini, storiche dell’arte che hanno curato questo evento: “Innervare la qualità della vita come forma di esistenza piena è l’obiettivo di un processo aziendale sano che implica il coinvolgimento naturale dell’arte e della cultura. L’identità diventa un bisogno sia imprenditoriale che umano che rende la gestione manageriale un sistema legato all’umanesimo e alla creatività. Nella rivista Civiltà delle Macchine Leonardo Sinisgalli (suo ideatore e direttore) ha unito lo spirito creativo dell’arte con lo spirito costruttivo dell’industria ed è l’intellettuale multidisciplinare che ha fatto dell’utopia un vero proposito. L’Auditorium Via Veneto Spazio Cultura, ospita nelle proprie collezioni artistiche i contenuti visivi di questi insegnamenti. La Poesia è l’espressione metaforica in cui il codice linguistico ristabilisce unità tra il ritmo del vivere e il contenuto umano con la sua possibilità di disegnare il mondo come un teorema”.

CAM08836Paolo Poli (1905/1996): Composizione decorativa con cinque bottiglie in rame smaltato. Dalla turbonave Michelangelo e attualmente esposte nell’Auditorium/Museo Via Veneto della Fintecna.

Lo spettacolo teatrale che ha concluso la serata si è incentrato sulla lettura di due Lettere al Direttore scritte a Leonardo Sinisgalli dal poeta Giuseppe Ungaretti e dall’imprenditore Giuseppe Eugenio Luraghi, incentrate sulla poesia come sintesi tra numeri e misteri, tra costruzione e libera espressione, punto di incontro tra il ritmo meccanico-industriale e la misura dell’arte”.

digStabilimento della Birra Peroni s.r.l. di Roma: veduta del ciclo finale di lavorazione con il prodotto finito indirizzato allo inscatolamento

Su questa falsariga si è mossa anche la S.p.A. Birra Peroni che ha aperto le porte del proprio stabilimento di Roma per una visita intesa a far conoscere come l’alta qualità dei loro prodotti sia il frutto di un approfondito processo culturale e di ricerca tanto nella produzione che nella accurata selezione e trattamento delle materie prime impiegate. “La birra fa bene” tiene ad affermare il Direttore dello stabilimento romano della Peroni dott. Serino e, in proposito, ci riferisce un’antica credenza nata in Belgio quando nella città di Bruxelles era stata colpita dalla peste. Il vescovo Arnaldo intuì che la propagazione del morbo fosse veicolata fra la popolazione dall’acqua. Così intraprese una serie di sermoni con l’invito alla popolazione a bere birra a discapito dell’acqua. La peste passò ed il vescovo Arnaldo, grazie a questa intuizione, fu proclamato santo e protettore della città. Ad anni di distanza le analisi scientifiche compiute sulla birra hanno accertato che questa bevanda è priva di batteri patogeni grazie all’acidità acquisita nel corso della fermentazione dell’orzo che avviene in assenza di aria, processo anaerobico, insieme all’aggiunta di luppolo e l’acquisizione di un grado alcoolico capace di garantirne una buona salubrità.

IMG_20171122_122335

                                 Stabilimento di Roma della Birra Peroni s.r.l. – Veduta dell’area riservata alle degustazioni dei prodotti.

In prossimità dell’ingresso allo stabilimento è stato allestito anche con parti di alcuni macchinari del dismesso stabilimento di Piazza Alessandria a Roma, una sala di accoglienza dove, periodicamente sono ospitate persone che hanno richiesto di conoscere la lavorazione della Birra Peroni. Una bella iniziativa prenotabile visitando il sito www.birraperoni.it e.mail museo@peroni.it- tel.06.225441