Mariagrazia Fiorentino

Su un’area di oltre  55mila metri quadrati di superficie (+10% sul 2017) di Rimini Fiera, s’incontreranno, dal 9 all’11 maggio 2018, invitati da  Cesena Fiere, organizzatrice di Macfrut  edizione 2018,  ben 1100 espositori, di cui il 25% esteri, e 1500 buyer, animando  con oltre 50 eventi la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano: che nel 2017 ha segnato il record di export con  5,1 miliardi di euro (+2,5%).

Macfrut

Renzo Pieraccini, Presidente Macfrut, ha messo in evidenza: “La novità assoluta è il Tropical Fruit Congress con la presenza di 150 buyer esteri e 30 italiani.  L’impronta internazionale di questa fiera di filiera, unica in ambito internazionale, è offerta dagli undici  settori espositivi in rappresentanza di tutti gli anelli del sistema: sementi; novità vegetali e vivaismo; tecnologie di campo; mezzi tecnici; produzione, commercio e distribuzione; biologico; macchinari e tecnologie del post raccolta; materiali e imballaggi di confezionamento; quarta gamma; logistica; servizi. Significativa la  presenza dei maggiori gruppi della Grande distribuzione europea, 30 top buyer internazionali del food invitati in sinergia con Cibus, una forte partecipazione dall’Est Europa di buyer e produttori, così come la presenza dei principali importatori del Golfo Persico (Emirati, Bahrein, Qatar), India e Sud Est Asiatico (Malesia, Singapore). Nei tre giorni di fiera le novità proposte interesseranno tutti i comparti della filiera, dalla genetica delle aziende sementiere alle tecnologie del pre e post raccolta, fino alla quarta gamma. Non solo. L’Italia da sempre è leader mondiale delle tecnologie meccaniche per le aziende ortofrutticole, sia ad indirizzo orticolo sia frutticolo. Ben 15.000 metri saranno dedicati all’area pre-raccolta – Macfrut Field Solution – con tutte le principali novità di settore. In Fiera ci sarà anche un’area ‘dinamica’, AcquaCampus, un campo dimostrativo di 500 metri quadrati dove si potranno vedere in azione gli impianti di irrigazione tecnologicamente più avanzati, presentati dalle aziende leader mondiali. Per valorizzare l’innovazione nella produzione e nelle tecnologie della filiera ortofrutticola, insieme all’Informatore Agrario è stato confermato il Macfrut Innovation Award. Valutate da una qualificata giuria di esperti, vengono premiate le innovazioni tecniche più significative in termini di sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti. Una sezione speciale del premio sarà dedicata ai prodotti di “IV Gamma”, a cui è dedicato anche un convegno internazionale coordinato dal Professor Giancarlo Colelli”.

IMG_20180419_163244                           IMG_20180419_163152

 

 

 

 

 

 

Evento di punta a valenza mondiale il Tropical Fruit Congress (10-11 maggio), il primo summit europeo dedicato a Mango e Avocado, che vedrà la presenza dei principali produttori e importatori di queste due tipologie di frutti tropicali. In proposito dopo Perù (2016) e Cina (2017), Paese partner 2018 sarà la Colombia. Con oltre 9 milioni di tonnellate lo Stato Sudamericano è un importante produttore di ortofrutta. Non solo banane e ananas ma, grazie alla straordinaria biodiversità, è produttore di un’ampia gamma di frutta tropicale, a partire da avocado e mango. “La Colombia ha il potenziale per essere una delle sette dispense alimentari del mondo”, come afferma S.E. l’Ambasciatore in Italia Juan Mesa Zuleta. Il suo commercio estero segna un  import di oltre 350.000 tonnellate di ortofrutta e rappresenta inoltre un importante mercato. Il settore ortofrutticolo è in forte sviluppo e la Colombia necessita di tecnologie e packaging per elevare i propri standard produttivi e accrescere la competitività delle proprie esportazioni.

IMG_20180419_163145
La regione italiana partner per quest’anno è il Veneto che da sempre è uno dei cardini del sistema ortofrutticolo italiano. La sua produzione di orticole é in pieno campo ed occupa una superficie di 27.600 ettari, per un valore alla produzione di circa 615 milioni di euro. Poco meno di un terzo delle superfici sono destinati alla coltivazione del Radicchio, prodotto simbolo dell’edizione 2018 di Macfrut. La sua parabola esemplifica bene il percorso di questo prodotto: alcuni anni era caratterizzato per la bassa qualità e la poca considerazione, oggi è in piena rinascita, sposato da consumatori e alta gastronomia. Tornando al Veneto, l’area destinata a frutteti è di circa 20mila ettari, per un valore che si avvicina a 300 milioni di euro. Le colture maggiormente diffuse sono mele, pere e kiwi. Complessivamente il Veneto ortofrutticolo (incluse le patate) in valore si avvicina al miliardo di euro alla produzione. Folta anche la presenza istituzionale delle Regioni, oltre al Veneto, l’Emilia Romagna, Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia.
Fra i vari convegni merita una particolare attenzione quello organizzato nel giorno di venerdì 11 maggio, alle ore 11, nell’area dedicata alle fiere internazionali nella Hall B7-D7 all’interno di Macfrut, verrà presentata la nuova iniziativa dedicata alla filiera dell’asparago: International Asparagus Days.  Appuntamento che verrà segnalato sarà a Cesena Fiera, dal 16 al 18 ottobre 2018, con una tre giorni dedicata all’asparago.

Info Macfrut 2018: Macfrut è organizzato da Cesena Fiera e si svolgerà in Fiera a Rimini nelle giornate 9-10-11 maggio 2018, orario 9.30-18.00. www.macfrut.com