Testo e foto di Renata Cimara Calderoni

Il 3 Maggio ’18 negli studi di Cinecittà, il Maestro Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa si sono esibiti nell’ ambito della presentazione della manifestazione “Fare Cinema”, in occasione della settimana del cinema italiano nel mondo organizzata per la prima volta quest’ anno dal MAECI , in collaborazione con il MIBACT, ANICA, Istituto Luce di Cinecittà, per i quali sono intervenuti rispettivamente, Francesco Rutelli , Vincenzo De Luca, Nicola Borrelli.

Leandro Piccioni ed il Quartetto Pessoa hanno eseguito con grande professionalità e maestria ,  brani importanti e famosi da colonne sonore dai film di Nino Rota (Amarcord), Nicola Piovani (La vita è Bella), lo stesso Leandro Piccioni (“il posto dell’anima”, “nemmeno in un sogno”, “la omicidi”), nonché un omaggio al grande maestro Ennio Morricone (“nuovo cinema Paradiso”, “la leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il west”, “L’estasi dell’oro”, “Mission”) .

Il concerto ha avuto un’ entusiasmante riscontro emotivo da parte del pubblico in sala , che è rimasto attonito dinnanzi a tanta bellezza, armonia e perfezione del suono.

L’emozione di tutti è stata grande quando, il premio oscar Ennio Morricone, si è alzato in piedi stringendo la mano e congratulandosi con ognuno dei musicisti che avevano suonato; Marco Quaranta al violino, Rita Gucci al violino, Achille Taddeo alla viola, Kyung Mi Lee al violoncello e il Maestro Leandro Piccioni al pianoforte.

La serata resterà nella memoria della storia della musica correlata alla storia del cinema italiano nel mondo, oltre che per l’ indubbio valore concertistico del Quartetto Pessoa & Leandro Piccioni, anche per l’entità dell’evento al quale sono intervenuti personaggi di uno spessore artistico culturale consolidato.

Ennio Morricone, compositore e premio oscar, Gabriella Pascucci , premio oscar per i migliori costumi, Dante Ferretti e Francesca lo Schiavo premi oscar per le migliori scenografie, Paolo Genovese regista.