Donatello Urbani

I migliori gelati con i relativi maestri gelatieri si sono confrontati sabato 13 novembre in una gara internazionale nella prestigiosa location del Congress Center La Nuvola, durante la manifestazione Excellence Food Innovation, arrivata ormai all’ottava edizione. In gara  ben otto paesi del mondo: Arabia Saudita, Bulgaria, Cina, Egitto, Giappone, Thailandia e Uzbekistan e l’Italia  fuori gara con un team di nomi prestigiosi: Pennestrì, Morrone, Giolitti, Leone e Ravese.

dav

La competizione per far assaggiare i migliori gelati, espressione di genuinità e di eccellenza di un prodotto tra i più diffusi al mondo, si é svolta di fronte ad una giuria tecnica e della stampa, che dopo aver assaggiato i vari gusti hanno assegnato i premi. Un grande  trionfo é stato ottenuto dalla Cina per il miglior gelato al Sorbetto di litchi profumato al pepe verde di sichuan e zenzero con crumble di semi di girasole mandorle e sesamo nero salsa al The verde e liquore al bambù e perle di occhi di drago.

unnameddav

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il podio del miglior gelato del mondo fatto a squadre, ciascuna delle quali con la partecipazione di esperti gelatieri italiani, ha visto al secondo posto la vittoria del Giappone e al terzo dell’ Uzbekistan. Il Giappone con il suo HOJICHA”, un gelato ottenuto dall’infusione con latte non alterando la qualità ed i sentori di uno dei più antichi the della tradizione giapponese nato i primi del 900, ha risvegliato antichi sapori al palato dei più esigenti. Stessa sensazione che si è sprigionata con “Le vie della seta”, che ha ottenuto il terzo posto, grazie al loro sorbetto al melone uzbeko con mandorla vestita di uva nera e sorbetto al melograno con crumble di albicocche essiccate e mandorle e fior di zafferano e miele di cotone con noci caramellate.“Siamo felici di poter finalmente organizzare il Gelato World Heritage dopo lo slittamento, causa Covid, dell’edizione 2020 all’interno della magnifica cornice del Congress Center La Nuvola durante la manifestazione Excellence Food Innovation – spiega Claudio Pica, Segretario Generale Associazione Italiana Gelatieri – Vogliamo dare un messaggio, oltre che di pace e scambio culturale, anche di ripartenza. Bisogna far ripartire tutta la filiera e aprirsi a nuovi mercati esteri. L’internazionalizzazione deve essere l’input per creare business e per valorizzare sempre di più l’eccellenza che rappresenta il gelato artigianale italiano. Organizzeremo anche dimostrazioni e degustazioni nell’area Gelato Experience gestita dall’Associazione Italiana Gelatieri, il cui programma si aprirà con una demo a cura del Campione del Mondo di gelateria Eugenio Morrone”. Contatti Associazione – https://www.associazioneitalianagelatieri.it/ – Via del Circo Massimo 9  – 00153 Roma  -Tel. 06. 57288854

davdav

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questa manifestazione, la più importante della giornata,  sono seguite altre presentazioni quali le offerte di vari produttori delle loro eccellenze agricole, fra queste l’Azienda Agricola Paniccia di Anzio – Via Cipriani, 31 Tel.3298061960; email aziendaagricolapaniccia@gmail.com . Interessanti anche le offerte di prodotti per la ristorazione fra i quali Deliveristo – www.deliveristo.com – tel. 3423991540 nonche di vari enti come EBTL – Ente Bilaterale Turismo Lazio – per la fornitura di servizi a favore dell’intero settore turistico; per concludere con il battesimo della  guida dell’editore romano Pecora Nera frutto di una collaborazione con la Regione Lazio, Campagna amica, CAR: Centro Alimentare Romano ed alcuni privati.