Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello

Restituzioni 2025”,  e’ un programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che Banca  Intesa Sanpaolo conduce da oltre trentasei anni in collaborazione con gli organi territoriali del Ministero della Cultura: Soprintendenze, Direzione regionali Musei nazionali, Musei autonomi. Questa esposizione e’ l’edizione XXV e presenta lungo un percorso realizzato all’ultimo piano dell’edificio con 120 opere provenienti da tutta Italia selezionate da 51 enti di tutela (Soprintendenze, Direzioni Regionali Musei Nazionali e Musei autonomi) e appartenenti a 67 enti proprietari, tra musei pubblici e diocesani, chiese, luoghi di culto, siti archeologici.

20251027_125959

Importante, inoltre, la collaborazione internazionale tra Italia-Belgio per il recupero del Retablo con la Adorazione dei Magi della chiesa milanese dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, operato dall’IRPA – Institut Royal du Patrimoine Artistique (IRPA) di Bruxelles.

20251027_130611

Da comunicato stampa: “In mostra sono presenti grandi nomi dell’arte e opere inattese, come Giovanni Bellini, Giulio Romano, Battistello Caracciolo, Luca Giordano, Mario Sironi, Pino Pascali, insieme alla draisina ottocentesca (antenata della bicicletta) da Gallarate (VA),, la macchina planetaria da Milano, l’arco da samurai e la barca siamese da Aglié (TO), gli abiti “Charleston” e ), la pianeta e la stola di manifattura messicana in penne di colibrì – chiesa della Vallicella di Roma.

20251027_130232

“La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato dalla Società Editrice Allemandi. Sul sito “restituzioni.com” è disponibile la nuova sezione “Restories”,  nuovo hub editoriale digitale che unisce storie, interviste e narrazioni immersive che approfondiscono e valorizzano il patrimonio culturale restaurato e per raccontare in modo coinvolgente l’eccellenza delle competenze messe in campo per restituire le opere alla collettività,

20251027_131724

Anche attraverso dei QR-CODE presenti alla mostra, ogni visitatore potrà accedere a questi racconti ed esplorare e navigare la mappa interattiva che permette di collocare ciascuna opera sul proprio territorio e ottenere maggiori informazioni.” E’ una mostra altamente consigliata, da non perdere.

Roma – Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale, 194 – www.palazzoesposizioni.it – fino al 18 gennaio 2026 con orari: dal sabato al giovedi dalle ore 10,00 alle 20,00. Venerdi dalle ore 10,00 alle 22,00, Lunedi chiuso, Biglietto d’ingresso intero Euro 12,50 – ridotto Euro 10,00, sono previste riduzioni, gratuita’ e facilitazioni. Ingressi vari privi di barriere architettoniche.