Mariagrazia Fiorentino Foto Donatello Urbani

“Ricorda di guardare in alto alle stelle e non ai tuoi piedi”; diceva il celebre matematico ed astrofisico Stephen Hawking. Nonostante il suo monito sia stato e lo sia tuttora di ispirazione a scienziati e non, spesso si finisce col perdere di vista che è possibile raggiungere grandi traguardi proprio mettendo i piedi a terra nella direzione giusta….” (Antonio Panvini, Direttore Generale CTI in “Termotecnica” marzo 2024). In questa chiave lo scorso 3 maggio è stata di scena la nuova edizione di mcTER Roma, mostra convegno incentrata su tematiche che hanno spaziato dall’efficienza energetica alla cogenerazione, dal biometano fino all’idrogeno, sotto la bandiera della transizione energetica.  Oltre le tematiche svolte dai relatori nelle varie sessioni congressuali è stata offerta ai partecipanti l’opportunità di verificare con i protagonisti e le aziende espositrici di come affrontare e risolvere le proprie problematiche industriali concernenti l’efficienza energetica.

dav

Da comunicato stampa: “mcTER Roma si rivolge a un target qualificato di operatori, quali ingegneri, progettisti, impiantisti, responsabili tecnici, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria e dal grande terziario (hotel, cinema, centri commerciali, utenze e amministrazioni pubbliche ecc.). L’evento ha seguito la consolidata formula mcTER, con il suo mix di parte espositiva, con la presenza dei principali player del mercato, e sessioni di approfondimento per gli operatori specializzati, con convegni plenari e workshop tecnico-applicativi, risultando momento ideale per la formazione, l’aggiornamento e il business dei partecipanti….. Cogenerazione, monitoraggi e idrogeno per l’efficientamento delle strutture produttive e dei servizi – Efficienza energetica per la transizione: approcci sostenibili per industria e terziario, dalla CAR all’idrogeno. Il tema dell’efficienza energetica ha permeato naturalmente le due sessioni, spaziando dall’importanza della cogenerazione per la decarbonizzazione e la transizione energetica all’integrazione con le rinnovabili (cogenerazione e fotovoltaico), dalla microcogenerazione alla cogenerazione a idrogeno, fino alla produzione di idrogeno verde, dalle nuove direttive sull’efficienza energetica alle prospettive future delle diagnosi energetiche, dalle sfide della mobilità elettrica all’interessante approfondimento sul ruolo delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili nella transizione energetica……

dig

Tra gli interventi in programma ricordiamo quelli di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente), Italcogen (Ass. dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), GSE (Gestore Servizi Energetici), FIRE (Fed. Ita. per l’uso Razionale dell’Energia), ANIMA (Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine), E.R.M.A. (European Raw Materials Alliance) e Metatech Group Fonderie, Motus-E, 2G Italia, AB Group, Miretti, Maya, RMB Energie, Cogen Lab., Precision Fluid Controls, Erredue, Hydep, Derec Consulting, 7 Solutions”.

Altro appuntamento imperdibile programmato da mcTER EXPO sarà a Verona il 16-17 ottobre 2024. Ingresso riservato agli operatori specializzati previa registrazione LinkedIn @Eiom X @Eiomfiere #mcTER.