Mariagrazia Fiorento – Foto Donatello Urbani

Roma per un anno sarà al centro del mondo “Simbolo universale di religioni, culture e pensiero”.

“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente” recitava il Mahatma Gandhi, parole che racchiudono il collegamento universale tra il nostro oggi e la prospettiva del domani.

???

                                                           Il premio Nobel per la Fisica Prof.Giorgio Parisi , al centro della foto, nel corso dell’intervista

Da comunicato stampa: “Idee per il futuro è,  infatti, una serie d’incontri studiati per immaginare il tempo che verrà dal punto di vista scientifico, artistico, ambientale, amministrativo, culturale, con ospiti internazionali e italiani di primissimo piano: il Premio Nobel Giorgio Parisi, l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, la direttrice dei Musei Vaticani Barbata Jatta, l’opinion leader tecnologico David Orban, il fondatore della guida Lonely Planet, e “viaggiatore” per eccellenza, Tony Wheeler, il musicista e autore per i giovani del Manifesto per il cambiamento Giovanni Caccamo, l’attrice Valeria Solarino, Amara e Simone Cristicchi tra voce e chitarra…..

???

                                                                L’ex Sindaco di New York Bill De Blasio, al centro della foto, nel corso dell’intervista

Una scommessa che si basa sul grande valore delle parole e dell’ascolto, della loro capacità di predisporre alla riflessione pacata in un’epoca in cui troppo spesso il confronto diventa povero di contenuti e si trasforma in messaggio rapido e istantaneo……

Il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti mette in evidenza: “…. Il futuro è una parole che ha sempre affascinato l’umanità, oggi questa parola da incertezza e perplessità…..”

Approdare a Roma significa inserirsi simbolicamente in un contesto di grandi trasformazioni legate all’imminenza del Giubileo 2025 e arricchire il dibattito intorno a una capitale europea che si ripensa nella prospettiva di un appuntamento internazionale religioso, in primo luogo, ma che coinvolge la città nel suo insieme e in modo particolare nel suo tessuto imprenditoriale.

Idee per il futuro, nel cuore di Roma è dunque un invito a rimettere al centro la riflessione, l’analisi e la comprensione dei fenomeni che segnano il nostro tempo.

Come si sta trasformando la nostra vita di tutti i giorni in ogni campo, da quello scientifico a quello artistico?. Questa è la domanda che ci dobbiamo porre.