Donatello Urbani

EurHop! Roma Beer Festival, è senza ombra di dubbio il più grande evento dedicato al mondo della birra artigianale di qualità che negli anni é divenuto punto di riferimento per maestri birrai, addetti ai lavori, esperti conoscitori, amatori e neofiti, come testimoniato dagli oltre 85mila partecipanti delle cinque edizioni precedenti. Oltre 100 i birrifici provenienti da tutto il mondo, da quello a conduzione familiare a quello con caratteristiche societarie ben più ragguardevoli, che proporranno ai visitatori circa 800 birre spillate direttamente al momento della richiesta. Non mancheranno ottime conferme già presenti nelle passate edizioni insieme a grandi novità, alcune brassate appositamente per l’evento. Tengono a precisare gli organizzatori dell’evento: “In questa occasione saranno ben 17 i paesi presenti a EurHop! Roma Beer Festival (Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Estonia, Francia, Inghilterra, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia, Usa). Alcuni di questi si sono affacciati sulla scena della birra artigianale da pochi anni, come la Russia ad esempio, ben rappresentata dal birrificio di San Pietroburgo AFBrew. Altra particolarità di quest’anno è la presenza, inoltre, di alcuni birrifici brasiliani che porteranno a Roma le tipicità della loro terra. Infatti nelle realizzazioni dei birrifici Daoravida di Campinas (Stato di San Paolo), Cervejaria Zalaz di Paraisópolis, a sud del Minas Gerais, Lohn Bier, situato tra la città di Orleans e Lauro Müller a sud di Santa Catarina, e Cervejaria Maniba di Novo Hamburgo, è facile ritrovare ingredienti tipici del Brasile, che conferiscono alle birre aromi particolari. Di Daoravida è la Minine, una Session IPA con sentori intensi di maracuja, melone e mango. Zalaz porterà al festival, tra le varie produzioni, la sua Cascara, una Sour Ale lievemente acida con note di caffè. Nella selezione di Lohn non mancherà invece la Catharina Sour in due versioni, con uva goeth e guaranà, mentre il birrificio Maniba avrà tra le sue birre una Imperial Smoked Porter, la Death Works, e una intrigante Sour Stout, la Mercato Negro, entrambe con le tipiche note tostate e di caffè. Grande spazio allItalia, ovviamente, e alla sua vivace scena brassicola, con più di 55 birrifici provenienti da 17 regioni, che proporranno le loro creazioni, tra grandi classici e sorprendenti anteprime, con l’uso di materie prime tipiche del territorio di appartenenza sempre presente, nonché la continua ricerca sia su stili birrari originali e audaci, sia su quelli più antichi e tradizionali. EurHop! Roma Beer Festival sarà anche un’occasione per approfondire le tematiche legate al mondo brassicolo, con momenti di incontro e dibattito con i birrai, gli addetti ai lavori e gli esperti di settore.Ogni partecipante riceverà una guida delle birre presenti contenente la mappa del Salone delle Fontane e i percorsi interni, oltre a un bicchiere e una taschina celebrativi dell’evento”.

Novità di quest’anno sarà un’app scaricabile e disponibile per Android e iOS, che consente di conoscere in anticipo la lista delle birre presenti aggiornata in tempo reale durante l’evento. Il tutto avrà la compagnia di buona musica e dell’ottimo cibo, con all’interno del Salone un’offerta gastronomica classica, e un’area Street Food esterna con diversi operatori specializzati che proporranno le loro eccellenze. E’ consigliabile assicurarsi l’ingresso alla manifestazione che consente di saltare eventuali file mediante l’acquisto del biglietto comodamente da casa su Ciaotickets (e punti vendita abilitati). Disponibili biglietti giornalieri e abbonamento per tre giorni. Gli abbonati ai 3 giorni potranno avere in omaggio, oltre al kit del festival, un esclusivo calice da degustazione, per affrontare al meglio questo lungo weekend all’insegna dell’eccellenza birraria.

Per ulteriori informazioni sul Sito web EurHop! Roma Beer Festival Pagina Facebook -Evento Facebook

Roma – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur) da Venerdì 12 ottobre: orario 17.00 – 3.00 - Sabato 13 ottobre: 12.00 – 3.00  e Domenica 14 ottobre: 12.00 – 24.00