Testo di Mariagrazia Fiorentino – Foto di Donatello Urbani

Una vera e propria “casa del cioccolato” inserita in un villaggio tematico con tanto di educational entertainment sul cioccolato. L’iniziativa già presentata a Salonicco nel 2014 e ad Atene l’anno successivo, arriva anche da noi in Italia, grazie a un accordo tra i nuovi gestori della Fiera Roma, tutti protesi in un faraonico progetto di rilancio di questa istituzione dopo anni di coma che sembrava irreversibile, con Helexpo, importante soggetto fieristico greco.  Da Roma La Fabbrica-Museo del Cioccolato inizia un lungo viaggio costellato da tante destinazioni sparse in tutto il mondo. In Italia dopo Roma toccherà le città di Palermo, Torino e Venezia.

IMG_20171108_132341

Il percorso, articolato fra i moderni capannoni della Fiera di Roma, inizia con la biblioteca del cioccolato, una speciale ricostruzione dell’ambiente vegetale del centroamerica con tanto di rovine dei templi Incas, dove si potranno percepire il caldo e l’umidità della giungla amazzonica e ricevere in ricordo dei veri chicchi di cacao. In questo ambiente è stata posizionata anche una capanna amazzonica che dovrà accompagnarci, con l’ausilio di un video, in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia del cioccolato. Nel successivo ambiente ci troveremo in mezzo ad un  labirinto dove è stato allestito un angolo del face painting, per golosissimi trucchi e proseguire con  la mostra degli strumenti musicali in cioccolato, in cui sono esposti undici pezzi unici riprodotti a grandezza naturale, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono. Un’attrazione fantastica avrà la cascata del cioccolato più grande d’Europa che, con i suoi 1200 litri di cioccolato liquido; una proposta in chiave dolce del fascino che sprigionano le grandi cascate di Iguazù.

01 ROME                                                      Capanna Amazzonica- Foto courtesy Ufficio Stampa Mauriozio Quattrini

Non mancheranno anche, sparsi fra le varie aree tematiche laboratori, tanto del cioccolato che dei biscotti, in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, con numerosissime attività ludiche ed educative. Carica di simpatia l’area predisposta per incontri con animatori e tutor fra i quali, di sicura attrazione, sarà quello con uno scienziato pazzo che cerca di scoprire la ricetta segreta per creare il cioccolato più buono al mondo. Si devono al padrone di casa, amministratore unico di Fiera di Roma Pietro Piccinetti. le parole conclusive: “Nel periodo di svolgimento della Fabbrica-Museo del Cioccolato verranno organizzati concerti, spettacoli teatrali, esibizioni di giocoleria e teatro dei burattini. Inoltre, può essere concordata anche la realizzazione di eventi privati, aziendali e incontri didattici con le scuole. Nell’area shopping, appositamente costruita e attrezzata, si potrà visitare un punto vendita con centinaia di prodotti, mentre, nello spazio caffè-cioccolateria-ristorante, sarà possibile gustare caffè e una grande varietà di cioccolato di ottima qualità, scegliere un dolce o un pasto leggero. Ad arricchire l’offerta del parco tematico, ci sarà l’Italia del Cioccolato, ovvero, la riproduzione dello stivale con i monumenti più importanti, e poi, la vasca di cioccolato, per originali foto di gruppo o individuali e lo spazio educativo, nel quale i bambini saranno coinvolti in giochi esperenziali e teatrali, ricevendo in modo divertente e piacevole tutte le informazioni sulla corretta alimentazione e sulla salute. Importante ricordare, specialmente a tutti i giovani, che dopo aver gustato del buon cioccolato è d’obbligo lavarsi i denti”.

Fiera Roma – Ingresso Est – Via Portuense, 1645  dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, con orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, per le sole scuole, dalle 14.00 alle 19.00. Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00; nei giorni 24 dicembre e 31 dicembre, orario 10,00/16.00; il 25 dicembre 14.00/20.00; chiusura tutti i lunedì di dicembre 4-11-18. Costo del biglietto: 13 euro (ingresso gratuito per i bambini sotto i 90 cm di altezza). Informazioni telefono: 06 65074 200; web http://www.fabbricamuseocioccolato.it; Facebook:https://www.facebook.com/fabbricamuseocioccolato Youtube:https://www.youtube.com/watch?v=7FA3iZAEPR0