Testo e foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

Un sottile “file rouge” lega la location di questa mostra abilmente curata da Sveva Manfredi Zavaglia, dal titolo- “Isola: Aeolian Islands”- con il quartiere dei villini Liberty, stile non troppo presente a Roma. Le opere artistiche che per l’occasione testimoniano i due stili, infatti, oltre il piacevole impatto visivo, sono entrambe insolite e meritano, pertanto, di essere osservati con buona attenzione. Completano questo dualismo le parole della stessa artista che dice: “E’ stimolante mettere di fronte in un dialogo ipotetico due realtà, due luoghi fisici ma soprattutto mentali e culturali un po’ agli antipodi eppure complementari. Le isole  con la loro attitudine mediterranea e Roma sempre caput mundi. Mi piaceva l’idea del confronto. Ma il principio fondamentale che volevo passasse è quello dell’isola come condizione e come metafora della donna. Un microcosmo ritenuto fragile. Ma, secondo me, ha proprio nella fragilità la sua forza. La forza delle isole minori (chiaro il riferimento al vivere e lavorare a Lipari- n.d.a.) è la forza delle donne. La fragilità deve tornare ad essere considerata un dono, un valore.

IMG_20180521_183421                    IMG_20180521_181320

 

 

 

 

 

 

 

 

Interno di Villa Pignatelli: L’installazione esposta “Cartina emotiva della trinacria” – A destra: “Smontato”-Tecnica mista su tela-2012

Da questa premessa parte la creazione delle sue opere, indipendentemente che siano pittoriche, scultoree o in ceramica, tutte cariche di colori intensi e della luce propria delle Isole Eolie dove si ergono ad indiscussi simboli  tanto la libertà, che la passione e la voglia di vivere. Non ci possono essere parole migliori di quelle che l’artista stessa vuole regalarci: “ Il mio modo di creare è circolare per cui non ha un inizio e una fina individuabile. Certe volte parte da un concetto e c’è uno studio che procede per schizzi. Altre volte è l’istinto puro che parte dalla materia o da una forma incrociata per caso per strada o sulla battigia. Di sicuro so che creo quasi sempre con il sottofondo della musica di Giovanni Sòllima. Credo che la musica sia una forma d’arte superiore e che abbia la capacità di armonizzare tutto”. Completa questa autopresentazione quanto scrive la curatrice: “…l’uso di materiali e sfumature di colori densi e materici. Come il blu intenso e sfacciettato del mare dove vive o il rosso esplosivo e magmatico affiancato alla figura del Vulcano; il tutto in perfetta armonia di contrasti e forme…..”

IMG_20180521_181626

IMG_20180521_183646

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Ceneri di Pirandello”-2008, rivisitazioni- Installazione- Tecnica mista su tela  – “Nostra Signora dei vulcani”- 2018 tecnica mista su tela

Significativa in proposito la tela “Nostra Signora dei Vulcani” che, a buon diritto, avrebbe tutte le caratteristiche per essere assunta a immagine rappresentativa dell’intera rassegna.

Roma – Via Boncompagni, 12 – Villa Pignatelli –  fino al 28 maggio 2018 con ingresso gratuito. Visitabile su prenotazione al n°+39.348.7256902 dalle ore 15,00 alle 20,00 dal lunedi al venerdi.