Testo e foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

Per la dodicesima volta la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà l’ Edizione 2020 della Borsa del Turismo OnLife evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation voluto ed organizzato da Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica,  Camera di Commercio di Firenze,PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana. “Due giornate d’incontri e workshop tra i maggiori protagonisti del turismo non solo nazionale, con circa 80 panel  e oltre 150 relatori, – nelle parole del direttore scientifico Francesco Tapinassi – dedicate agli operatori del settore ispirati, quest’anno, dall’OnLife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi appuntamenti dedicati al rapporto tra tecnologia applicate al travel”. Quattro i percorsi tematici di BTO2020 che occuperanno per intero le due giornate: Hospitality, dedicato all’hotellerie, indipendente e di catena; Destination, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; Digital  Strategy & Innovation, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; Food & Wine dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell’agroalimentare.  Una particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità  riservando, come affermato nel corso della conferenza stampa: “Grande spazio con un focus sugli strumenti digitali di gestione, su cui i più importanti brand si stanno impegnando in prima persona. Ad esempio il main sponsor di BTO2020, BWH Hotel Group – con i suoi brand World Hotels, Best Western e Sure Hotel – illustrerà i suoi progetti Stay for the Planet e StayPlasticLess, quest’ultimo si è già concretizzato con l’installazione di Seabin in alcune località balneari italiane il cui obiettivo è raccogliere fino a 2 tonnellate di rifiuti in plastica e microplastica in 12 mesi. Sullo stesso tema Accor parlerà di Planet 21, progetto con cui sensibilizza i propri ospiti verso un’esperienza di soggiorno sempre più attenta al pianeta (grazie al risparmio su acqua ed energia elettrica, la catena francese si è impegnata a piantare un albero ogni minuto). Non ultimo, il motore di ricerca Skyscanner ha deciso di abbracciare la sostenibilità partendo dal restyling green del proprio logo e convincendo 10 milioni di viaggiatori a scegliere voli a minor impatto di CO2. A parlarne il vicepresidente della gestione prodotto, Piero Sierra”.

20200116_125524

Significative le parole dell’Assessore regionale alle Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio, Stefano Ciuoffo: “La difesa del territorio, così come quello del patrimonio culturale, sono uno dei primari obbiettivi perseguiti dall’Amministrazione Regionale della Toscana. Da questo dipendono alcuni dei principali settori economici, non ultimo il turismo. Firenze e l’intera regione custodiscono opere d’arte e testimonianze culturali tali da essere un riferimento importante per la nostra civiltà. La nostra promozione d’ iniziative come questa di B.T.O. che pongono interrogativi all’uomo ed al turista moderno su come mettersi in discussione e su cosa manca in una prospettiva di civile convivenza, testimoniano la nostra politica.”.

Firenze – Stazione Leopolda 12 e 13 febbraio 2020. Maggiori notizie sul programma definitivo, come partecipare ed acquisto biglietti d’ingresso su www.buytourismonline.com