Testo e Foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

Dalla collaborazione tra la Birra Peroni, Crea – Centro per la ricerca in agricoltura- e le Università di Firenze, Perugia, Teramo e della Tuscia, è nato Il Campus Peroni, istituzione indirizzata all’industria birraria per la promozione della cultura della qualità e della sostenibilità in campo agricolo e cerealicolo in particolare.

IMG_20180618_131314IMG_20180618_120715

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tiene a precisare Federico Sannella, Direttore delle relazioni esterne della Birra Peroni: “L’orzo distico dal quale deriva il malto, elemento principe nella nostra produzione di birre, è prodotto da oltre 1.500 agricoltori su circa 17.000 ettari di campi coltivati ad orzo biologicamente nelle regioni Umbria, Lazio, Marche, Toscana, Molise, Abruzzo, Friuli, Campania e Puglia. Il nostro intento è offrire una piattaforma per fare squadra tra industria e agricoltura con la collaborazione di centri di ricerca ed istituzioni universitarie. La buona qualità ottenuta consente alle nostre birre di essere le preferite dai consumatori in tutto il mondo. Le nostre attenzioni sono rivolte tanto al miglioramento delle qualità, quanto alla maggiore sostenibilità nelle coltivazioni ed alla comunicazione agli agricoltori per una precisa attuazione nelle lavorazioni sul campo. A tutto questo fa riscontro il nostro impegno verso i consumatori in modo da consentire loro di avere una precisa tracciabilità sull’etichetta dell’orzo 100% italiano utilizzato nella produzione delle nostre birre.”

20180625_074522

La nuova bottiglia che al momento affiancherà il classico “Peroncino” avrà pertanto una nuova etichettatura con la dizione “Malto 100% italiano” e  metterà in risalto il marchio che si richiama a quello utilizzato nel 1846 da Giovanni Peroni. Nel corso dei vari interventi succedutesi alla presentazione del Campus Peroni è stata data particolare attenzione a questo modello virtuoso di stretta collaborazione tra ricerca, formazione e produzione, agricola e industriale, che consente di guardare con fiducia all’agroalimentare del futuro in modo da renderlo replicabile anche in altri settori. In perfetta sintonia sono state le parole della Sottosegretario di Stato On.le Alessandra Pesce, che ha affermato: “Vogliamo creare le condizioni per facilitare progetti di questo tenore per gli evidenti risvolti ambientali, sociali ed economici per la nostra agricoltura”.