Testo e foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

Birra Peroni cresce con Roma. Una prova tangibile è offerta dalla mostra, visitabile gratuitamente fino al 15 giugno, presso la Biblioteca Alessandrina, nel Compresso di S. Ivo alla Sapienza- Archivio di Stato di Roma,  che si presenta ai visitatori con questa credenziale: “Acqua e Birra per Roma Capitale – Economia, demografia e alimentazione negli archivi storici di Acqua Marcia e Birra Peroni”. La bella rassegna  ha, come obbiettivo principale, quello di porre in risalto il rapporto tra la storica azienda Birra Peroni e l’Acqua Pia Antica Marcia entrambe presenti nella nostra città già sotto lo Stato Pontificio.

IMG_20180516_120626_BURST002                                                     IMG_20180516_112403

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atto di compravendita di acqua fra l’Acqua marcia e la Birra Peroni: 30 ance per 360 lire –    Fontanella denominata “Nasoneo

Tiene, in proposito,  a dichiarare Daniela Brignone, curatrice del progetto scientifico e dei testi del catalogo: “Questa mostra celebra la sua storia”. L’esposizione, infatti, vanta importanti testimonianze storiche che sottolineano la stretta connessione tra Birra Peroni e l’Acqua Pia Antica Marcia, azienda nata nel 1869 per gestire l’acquedotto romano e vendere l’acqua insieme a alcuni dei servizi idrici della capitale che, ancora oggi gestisce. “La storia di Birra Peroni è indissolubilmente legata all’Italia” , dichiara Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni. “L’azienda è nata oltre 170 anni fa, è cresciuta grazie ai talenti italiani e, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione, si è radicata nel territorio italiano espandendosi da Nord verso Sud, diventando parte integrante della vita economica e sociale del Paese. Grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma abbiamo l’occasione di mostrare una parte importante della crescita industriale e commerciale di Birra Peroni, nonché ripercorrere le tracce del legame con la città di Roma dove è presente con uno dei tre stabilimenti produttivi. Via dei due Macelli, Colosseo, la cittadella di Porta Pia e Tor Sapienza sono solo alcuni dei luoghi che hanno segnato la crescita dell’azienda che oggi più di ieri celebra l’Italia e gli italiani tra passato, presente, futuro, tradizione e innovazione.”

IMG_20180516_112338

A questo intervento ha fatto riscontro quanto dichiarato Paolo Buonora, Direttore Archivio di Stato di Roma: “L’idea della mostra nasce da due occasioni: l’acquisizione da parte degli Archivi di Stato del grande archivio dell’Acqua Marcia di Roma, che sarà presto una ricca sorgente d’informazione storica sulla città; l’attività di valorizzazione dell’Archivio Storico Birra Peroni, tutelato dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e conservato con cura presso lo stabilimento romano sulla via Collatina. Il rapporto storico tra l’acqua e la birra s’innesta sulla crescita urbana e demografica della Capitale facendo sì che le Società dell’Acqua Marcia e Birra Peroni leghino indissolubilmente il proprio destino a quello della Città Eterna. L’Archivio di Stato di Roma ha promosso dunque questa mostra, assieme all’Archivio Storico Birra Peroni, nella convinzione di trovarsi di fronte a due casi di archivi d’impresa paradigmatici nel rapporto che hanno con la storia urbana.”

Roma – Biblioteca Alessandrina – Archivio di Stato di Roma, -Corso del Rinascimento, 40. Mostra “ACQUA E BIRRA PER ROMA CAPITALE – Economia, demografia e alimentazione negli archivi storici di Acqua Marcia e Birra Peroni”, visitabile gratuitamente  fino al 15 giugno 2018.