Donatello Urbani

Come tutte le cose belle e buone anche l’olio  di oliva extravergine è nelle mire di agguerriti  malfattori che sotto mentite spoglie di sofisticatori di generi alimentari  si avvalgono nelle loro attività delle tante opportunità che la scienza offre loro insieme alle più moderne e sofisticate tecnologie. Le doti salutistiche dell’olio di oliva extravergine, alla stregua della nobiltà della pianta di olivo, sono note e rispettate dagli uomini fin dalla notte dei tempi.

image002                                                                                    Esemplare monumentale  di pianta di olivo cultivar “Raio”.

Alcuni cultivar (specie di pianta) , quale il “Raio” caratteristiche dell’Italia e totalmente assenti nei paesi esteri, hanno in elevate quantità le proprietà salutistiche quali  i “Polifenoli”, molecole anti-ossidanti per eccellenza, da un minimo di 400 mg/kg fino ad oltre 600 mg/kg. Acido Oleico medio 79,14 ± 1,14 %, che rende l’olio altamente fluido ed asciutto nella bocca. Questi livelli possono variare in funzione del sistema di estrazione e dell’epoca di raccolta. L’acido oleico presente nell’Arbequina, il cultivar caratteristico delle Spagna e Penisola Iberica, varia da 52% a 70% secondo le condizioni pedoclimatiche, il contenuto in polifenoli va da 50 mg/kg a 100 mg/kg. Il confronto con questa cultivar è appropriato in quanto l’olio in commercio appartiene per la gran parte ai frutti della stessa varietà. Da non trascurare anche il Profilo Sensoriale, che si presenta di Colore giallo con riflessi verdi, talvolta di colore verde smeraldo se l’annata è particolarmente siccitosa quale l’attuale. Infine i sapori dei nostri olii di Raio cultivar, non molto differenti dagli olii pugliesi, si presentano con: “Fruttato intenso, sentori di erba appena falciata, leggero carciofo, pianta di pomodoro e un ottimo bilanciamento tra le note amare e piccanti”. Vei diagramma sotto riportato:                             IMG_20171121_183202

Azioni promosse ad alterare queste qualità, oltre ad essere illegali, si rivolgono contro un prodotto ed una pianta ritenute da sempre sacre. I ramoscelli di olivo, nell’antica Grecia, coronavano le teste dei vincitori delle Olimpiadi, così come quelle dei più importanti cittadini romani, sia per meriti politici che militari.  Significativi in proposito sono anche i riferimenti e le citazioni sull’olivo riportate dalle Sacre Scritture Bibliche. Uno per tutti vale l’episodio trascritto sul libro della Genesi quando narra che all’indomani del diluvio universale, Noè si affida ad un ramoscello di olivo per accertare l’ avvenuta fine della grande catastrofe. La sacralità della pianta poi, è rafforzata dal Salmo 52 che recita: “Ma io, come olivo verdeggiante nella casa di Dio, confido nella fedeltà di Dio in eterno e per sempre”. Infine all’olio si demanda il compito di ufficializzare i premier delle comunità quale “Unto del Signore”. Tutte queste virtù hanno esposto l’olio di oliva, in particolare quello extravergine di prima spremitura a freddo, alle malefatte di tanti adulteratori senza o con pochi scrupoli.   Le difese di cui possono avvalersi i consumatori per scoprire adulterazioni e sofisticazioni non sono molte, sia pure integrate da quelle offerte dalle pubbliche autorità alle quali è demandato il compito di tutela della salute dei cittadini. Una simpatica iniziativa rivolta alla tutela dei consumatori è stata quella di mettere in contatto diretto produttori e consumatori di olio d’oliva extravergine messa in piedi, questa del 2017 è la quinta edizione, dagli operatori turistici Medintour Consortium insieme all’Hotel Villa di Bisceglie con il patrocinio dell’omonima amministrazione comunale. Una prima tutela è quella di far intervenire il consumatore nella raccolta della olive direttamente sul campo ed il programma, riportato di seguito, è stato predisposto tenendo in evidenza questa buona opportunità. Programma dei due week-end:

-venerdi 24 novembre oppure 1 dicembre 2017: Arrivo all’hotel Villa ****S. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Presentazione del programma d’attività. Cena. Dopo cena Torneo di Burraco e pernottamento.

-sabato 25 novembre oppure 2 dicembre 2017: Prima colazione in hotel. Partenza per Cerignola verso l’estesa, meravigliosa e rigogliosa tenuta dell’ Azienda Agricola “Dottor Simone” dove raccoglieremo le olive direttamente dagli alberi secolari. Coffee – break offerta nell’attigua Masseria Bella Veduta di proprietà della famiglia. Successivamente trasferimento al frantoio in Bisceglie, dove le olive raccolte dagli ospiti verranno conferite per l’estrazione a freddo dell’olio nuovo. Degustazione di un light lunch con prodotti tipici e mini corso descrittivo-olfattivo sull’olio di oliva. Possibilità di acquisto nello store attiguo a prezzi scontati. Incontro con le autorità comunali e degustazione del dolce tipico locale “il Sospiro al limone o Dolce Nuziale di Lucrezia Borgia”. Rientro in hotel. Cena di Gala . Pernottamento.

-domenica 26 novembre oppure 3 dicembre 2017: Prima colazione in hotel e trasferimento a Trani. Visita libera del centro antico e della cattedrale con la possibilità di assistere alla SS. Messa (h. 11:30). Rientro in hotel. Pranzo e … arrivederci a Castellaneta Marinaper il prossimo incontro promosso da Medintour Consortium : “Percorso nella terra del Mito conla Raccolta degli Agrumi” di prossima programmazione.

olio 2017 - 1

La salubrità e la provenienza dell’oliva è la prima garanzia di buona qualità del prodotto. Inoltre la diretta partecipazione o raccolta delle olive consente al consumatore di verificare personalmente la loro buona qualità che, come stabilisce la legge italiana,  deve provenire solo da piante alle quali sono stati obbligatoriamente riservati trattamenti con prodotti innocui  alla salute, cosa che non sempre avviene in quasi tutti i paesi olivicoli esteri. Un passaggio alquanto delicato  si ha nei “frantoi” dove avviene la trasformazione dell’oliva in olio. Inutile soffermarsi sulle garanzie offerte dalla partecipazione diretta alle varie fasi della lavorazione che, comunque, avviene in maniera tale che le possibilità d’intervento esterno sono ridotte ai minimi indispensabili.

“Quest’olio l’ho fatto io…”…a Bisceglie – Informazioni e prenotazioni info@medintour.it – tel.331.3528526 – mimmosantoro47@gmail.com –tel.360.828644.