Mariagrazia Fiorentino

Roma – San Marino e Zagarolo (Palazzo Rospigliosi): dal 21 giugno al 13 luglio celebrano la settima edizione della  giornata internazionale dello Yoga e della Summermela Roma Finds India.

spettacolo Hema pic 1

Il 12 u.s. presso l’Auditorium dell’Ambasciata dell’India si é tenuta la conferenza stampa. Ogni anno, in tutto il mondo, il 21 giugno è celebrato come la Giornata Internazionale dello Yoga (IDY). L’11 dicembre 2014, i 193 membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno approvato la proposta, con un consenso record di 177 paesi divenuti co-promotori della risoluzione, inclusa l’Italia, dichiarando così il 21 Giugno, giorno del Solstizio d’Estate, Giornata Internazionale dello Yoga. Da quel momento, l’IDY è stata celebrata annualmente dagli Stati membri delle Nazioni Unite. Lo Yoga è un’antica disciplina indiana nata migliaia di anni fa per il benessere fisico e spirituale del genere umano. La parola Yoga deriva dal sanscrito e significa unire o unione, simboleggiando l’unione del corpo con la consapevolezza. Divenuto popolare in tutto il mondo per i suoi immensi benefici per la salute, lo Yoga non solo aiuta a migliorare la salute fisica, ma dona anche pace interiore, riducendo stress e ansia. In anni recenti, la ricerca medica ha scoperto molti dei benefici fisici e mentali offerti dallo yoga. Il Festival Summermela è un momento di celebrazione e un’occasione unica sul territorio nazionale per condividere e comprendere la cultura indiana nella sue più antiche e raffinate tradizioni, ma anche nelle sue espressioni contemporanee declinate da grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana. Il festival si apre venerdi 21 giugno in occasione di una duplice celebrazione: l’International Day of Yoga e la Festa della Musica in un luogo simbolo di Roma: Piazza del Campidoglio (ore 20,00) con un concerto aperto a tutti di musica classica hindustana raagdari di Partho Saroty. Il concerto sarà preceduto (ore18/20) da una sessione yoga a cura dell’Ambasciata dell’India a Roma.

Partho_Sarothy_2

L’Ambasciata dell’India invita i praticanti yoga, gli appassionati e i principianti a partecipare con entusiasmo agli eventi organizzati in collaborazione con le varie associazioni sia fuori che dentro l’Ambasciata. L’Ambasciata spera che queste celebrazioni, dedicate alla Giornata Internazionale dello Yoga, possano creare non solo una maggiore consapevolezza sui benefici dello Yoga e della meditazione, ma possano anche favorire l’adozione di atteggiamenti più olistici nella vita, infondendo equilibrio tra attività terrene e spirituali

masterclass Hema pic 2

L’Ambasciata continuerà ad ospitare lezioni di yoga, conferenze e seminari durante l’anno per tutti gli appassionati di yoga. L’Ambasciata è grata per il contributo e il supporto avuto dalle seguenti associazioni nella pianificazione dei vari eventi che fanno parte delle celebrazioni della Giornata Internazionale dello Yoga in Italia:

Per saperne di più sulle varie attivita con orari e programmi: www.indianembassyrome.gov.in –  summermela.find.org.in