Donatello Urbani – Mariagrazia Fiorentino

A 100 anni dal primo evento avvenuto nel 1922 Piazza di Siena si presenta in tutto il suo splendore: luogo unico per le emozioni che sa provocare. Tradizione, sostenibilità e innovazione mettono Roma al centro del mondo ed il cavallo come protagonista.

foto 2

Importanza sportiva e “location” da favola sono il binomio che ha fatto del Concorso Ippico Piazza di Siena un evento di grande richiamo che supera di gran lunga gli stessi interessi sportivi per approdare in quelli generali di economia, turismo, cultura, ecologia e molti altri. La formula di questa edizione 2022, come ricordato dagli organizzatori in conferenza stampa è: “Piazza di Siena per tutti. Nuovamente e finalmente. Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e l’edizione 2021, andata in scena con le restrizioni previste dalla normativa anti Covid, l’antico ovale nel cuore di Villa Borghese è pronto nuovamente ad accogliere tutti coloro che amano lo sport e vorranno seguire dal vivo la Grande Equitazione dello CSIO di Roma 2022 – Master d’Inzeo. E potranno farlo in forma del tutto gratuita, godendo delle antiche tribune e anche di quelle ‘naturali’ intorno al campo gara. Tutto questo in un’atmosfera che restituisce la sensazione di un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie al principio di bioarchitettura a impatto zero che ha come obiettivo quello di ricreare un affresco il più possibile minimalista e simile a quello delle prime edizioni del concorso, incastonate agli inizi del secolo scorso. È proprio in questa chiave progettuale che si è deciso di non prevedere tribune a pagamento, rispettando così il concetto bioarchitettonico del progetto”. Lo sport è base e vertice. Lo sport è salute.

foto 3

Il programma presentato prevede che le categorie dello CSIO saranno il clou dell’evento alle quali si aggiungono le tante gare nazionali, dal torneo Italia Polo Challenge, ai tradizionali e appassionanti Caroselli. Anche per il 2022 il comitato organizzatore – la FISE con Sport e Salute – ha predisposto quattro giornate di grande sport con palcoscenico le ormai consolidate due sedi (ovale d’erba di Piazza di Siena e arena in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese). I tanti appassionati di ippica potranno così seguire da vicino i migliori binomi del jumping internazionale con le nuove leve del salto ostacoli italiano. Lo streaming di tutte le gare in programma (nazionali e internazionali) godranno di ampia copertura televisiva (RAI Sport HD e RAI 2) in aggiunta  all’intensa attività dei social media. Il programma giornaliero della gare è, in dettaglio, riportato sul sito WWW.PIAZZADISIENA.IT .

Anche quest’anno, nella giornata che precede l’apertura del concorso (mercoledì 25 maggio), i protagonisti del torneo sfileranno a cavallo nella centralissima Via Condotti, accompagnati dall’esibizione della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo. Un evento che è diventato tradizionale apertura della più attesa settimana sportiva della primavera romana.