Testo e foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

La buona tradizione natalizia vuole che siano Gesù Bambino, per i credenti, e  Babbo Natale, per i laici, a lasciare almeno un dono in occasione delle festività che li vedono protagonisti. La città di Viterbo può dirsi fortunata perché ne aggiunge un terzo: Santa Rosa. Sulla Piazza dove troneggia l’ultima “macchina” protagonista della famosa processione annuale, è apparso un regalo tanto desiderato quanto atteso da molto tempo: la riapertura del Teatro Unione, perno centrale su cui ruoterà intorno una intensa attività culturale.

IMG_20171217_173209         Viterbo: La macchina di Santa Rosa presente nella processione dell’anno 2017: Dietro s’intravede il restaurato Teatro Unione.

Sull’Associazione XXI Secolo e sull’Accademia delle Arti di alto perfezionamento sulla musica  Lirica,  Sinfonico-orchestrale, arte scenica e Danza, che hanno sede in Viterbo, ricade l’onere di predisporre un calendario di attività artistiche e concerti ai quali sono stati chiamati a prestare la loro arte e collaborazione importanti protagonisti sui rispettivi campi quali Placido Domingo Jr, il maestro direttore e concertatore Romualdo Savastano, Alfonso Paganini, già primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma e direttore a Roma di una valida scuola di danza, ed Hamica Speroni che ha elaborato e messo a punto un interessante quanto avanguardistico  proge­tto di Medicina dell’­arte rivolto al miglioramento delle performance  in particolare di cantanti sia di opera che di musica leggera.

IMG_20171217_190518La presentatrice : Maria Carfora intervista alcuni protagonisti della Serata di Gala di riapertura del Teatro Unione fra i quali, nell’ordine. il maestro Romualdo Savastano, Placido Domingo Jr, Silvia Bergamini, Amica Speroni e l’Avv.Giuliano Nisi, presidente dell’Associazione Artistico Cultuirale XXI secolo.

E’ la stessa Dott.ssa Hamica Speroni che afferma, nel corso di una breve intervista concessaci in occasione della serata di gala riservata alla riapertura del Teatro Unione: “ Il nostro obiettivo è quello di migliorare le performance attraverso l’utilizzo di tecniche neurofisiologiche e respiratorie mirate messe a punto in sinergia con un’equipe medica specializzata nella prevenzione e nel trattamento delle patologie correlate alle professioni artistiche, in particolare di strumentisti e cantanti.” Altra importante iniziativa culturale intrapresa dall’Amministrazione Comunale, al pari delle riapertura del Teatro Unione, è la trasformazione in forma museale permanente della mostra su “Il Tesoro di Santa Rosa”, che avrebbe dovuto chiudere il prossimo 6 gennaio, già allestita in città nell’omonimo Monastero. “E’ stato il grande successo ottenuto da questa rassegna a spingerci ad intraprendere una iniziativa utile a garantire una vasta visibilità sulla nostra patrona, “afferma la dinamica e giovane Vice-Sindaco Dott.ssa Lisetta Ciambella, “e quella adottata per trasformarla in museo permanente è sembrata la migliore e la più idonea a richiamare l’attenzione di turisti sulle nostre proposte in particolari culturali che coinvolgeranno anche il territorio comunale.”

Notizie ed informazioni sulle future attività nei siti web: www.art-musira.itwww.xxisecolo.org – oppure e.mail: accademiadelleartivt@gmail.com e tel. Avv.Giuliano Nisi 347.5607720 e Dott.ssa Hamica Speroni 392.1543669.