Testo e foto di Mariagrazia Fiorentino e Donatello Urbani

Doveva pur esserci pure un luogo dove Babbo Natale incontrava il presepe e questo è stato individuato in pieno territorio del Roero: Govone, provincia di Cuneo. L’incontro è inserito nelle iniziative del “Magico Paese di Natale”, si ripete annualmente da dieci anni –  in questa edizione nei giorni 17 – 18 – 24 – 25 Novembre 1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23 dicembre dalle ore10:00 alle 19:00. La location è degna dell’importante evento e si svolgerà in una bellissima residenza sabauda, conosciuta come il Castello, che per l’occasione accoglie, oltre al presepe, mostre e attività culturali, mentre nei viali del parco sarà ospitato un mercatino con prodotti artigianali e specialità enogastronomiche piemontesi.

IMG_20181017_184451                                                                      Roma: Senato della repubblica. Presentazione dell’iniziativa

Dice in proposito Pier Paolo Guelfo, dell’assiociazione culturale “Generazione” che organizza l’evento: “Vivere l’atmosfera natalizia tra le colline di Langhe-Roero e Monferrato, paesaggio vitivinicolo patrimonio mondiale Unesco, è una magia da non perdere. Il Magico Paese di Natale a Govone dedica il tema dell’edizione 2018 all’incantesimo che si vive tra sogno e realtà durante i numerosi intrattenimenti in programma dedicati a grandi e piccini. Immergersi in una dimensione tra la realtà quotidiana e il mondo incantato dei sogni, entrare come spettatore in una favola ambientata in luoghi fantastici popolati da personaggi magici, liberare la fantasia e lasciarsi avvolgere da colori e profumi unici”. Questo evento ha registrato nell’edizione del 2017  la presenza di oltre 200 mila persone, dunque un fiore all’occhiello per il turismo invernale del Nord Italia divenendo uno tra i primi mercatini per qualità di tutta Italia, oltre ad aver collezionato illustri collaborazioni con aziende e celebri artisti. L’edizione 2018, che coincide con l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata selezionata tra gli eventi che celebrano il patrimonio culturale dell’intero continente.

casa-di-babbo-natale-1                                                                                    Foto courtesy del Comune di Govone (CN)

Il programma nelle parole di  Pier Paolo Guelfo: “Il format giornaliero presenta il Mercatino di Natale con i suoi artigiani provenienti da tutta la Penisola e la Casa di Babbo Natale, dimora polare costituita in parte da uno spettacolo di narrazione e animazione e in parte visitabile liberamente. A questi si affianca la possibilità di visitare il Castello Reale di Govone, dimora sabauda con magnifiche sale affrescate dove si svolge la mostra di arte sacra e presepiale che presenta l’opera di artisti provenienti da diverse tradizioni e da varie zone d’Italia. I piccoli visitatori inoltre non potranno perdersi l’antica giostra del carosello torinese, magico luogo di divertimento per grandi e piccini situato nella piazza Baratti&Milano. Sempre qui, si colloca anche il Pastry Chef, spazio che propone pasticceria sabauda in stile Belle Epoque; un angolo gourmet che utilizza con creatività materie prime di eccellenza ed è particolarmente pensato per gli amanti del cioccolato di tutte le età. Inoltre, durante ogni weekend ritornano gli appuntamenti golosi dei Laboratori, due momenti speciali dedicati ai piccoli ospiti del Magico Paese di Natale”.  Un diverso programma è stato previsto per gli adulti che partendo dallo Street Food arriva alla Bottega del Magico paese, spazio dedicato alle prelibatezze del territorio, con i piatti della tradizione culinaria e gli ottimi vini delle Langhe Roero.

Govone (Cuneo); IL MAGICO PAESE DI NATALE®  Promosso dall’Associazione Culturale Generazione. Informazioni  sito www.magicopaesedinatale.com –  Tel. +39 0173 58 200 – e.mail:  info@magicopaesedinatale.com