Mariagrazia Fiorentino

Presentato a Roma presso il Pitigliani il 14^ Festival della cinematografia israeliana, “quattro giorni da non perdere”, 16 film, lungometraggi, serie TV e molto altro. Sono i film più nuovi usciti in Israele che portano lo spettatore ad analizzare tutto quello che succede oggi nella realtà di questo paese. Nel suo intervento Ariela Piattelli afferma: “Lo Stato di Israele è un paese giovane e il cinema va in questa direzione, da vari punti di vista, ma soprattutto è il cinema del presente.”

20191116_101531

Il festival inizia ilò  novembre alle ore 20,30 con The Unorthodox di Eliran Malka e chiude il 20 novembre al Pitigliani con il conferimento del Premio Emanuele Luzzati. Una segnalazione speciale per il documentario Golda, diretto da Sag Bornstein, Udi Nir e Shani Rozanes. Il documentario su Golda  Mair, unica donna che ha governato Israele, “la regina del popolo ebraico”, racconta la sua esperienza  da Primo Ministro, cinque anni turbolenti che le hanno assicurato un posto nella storia guadagnato scontando personalmente un caro prezzo. La pellicola è basata su un’intervista inedita a Golda Mair, il documentario si snoda tra testimonianze di sostenitori e oppositori e rari filmati di archivio. Un film che intende raccontare la gloriosa ma anche travagliata storia che ha caratterizzato la sua vita.

20191116_101740

Altro lungometraggio con uno sguardo al femminile é  Working Women di Michal Aviad, racconta la violenza fisica e psicologica a cui spesso i “potenti” sottopongono i lavoratori, nella storia di Orna che subisce avances quotidiane dal suo datore di lavoro. Tutti questi film hanno una presa di coscienza comune con atti di responsabilità per preservare concretamente l’ambiente ed offrire benefici reali alle comunità locali, valorizzandone le tradizioni e la cultura. Per la prima volta è stato istituito il premio giovani per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni che racconteranno il Pitigliani in un minuto. Il premio è stato creato proprio sull’importanza di avvicinare i giovani alla filmografia. Tutte le proiezioni ed eventi sono ad ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione email eventi@pitigliani.it  e al n° 327.5890801. Per l’elenco completo consultare il sito www.pitiglianikolnoafestival.it. I film sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.