Donatello Urbani

Aprirsi al cinema per farsi conoscere. Non che la città di Benevento sia del tutto sconosciuta, non fosse altro per la stessa memoria che annualmente la pone alla ribalta delle notorietà per aver dato i natali al più importante premio letterario italiano. Da questa base culturale parte il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, giunto alla seconda edizione,  che ha, come primo obbiettivo il richiamo sulla città stessa di un nutrito stuolo di turisti appassionati di cinema e manifestazioni culturali contrariamente a quanto avviene con il premio Strega che trova il suo svolgimento nella città di Roma. La principale nota che caratterizza e rende unico questo festival sarà lo sguardo a tutto tondo che offrirà sia sui panoramici cinematografici e televisivi, allargati al teatro e ampliati all’intero mondo  che anima produce e rende vitale, tanto oggi quanto nel passato, questi importanti settori dell’intrattenimento. 

20180611_124721

Le parole del direttore artistico Antonio Frascadore, chiariscono inequivocabilmente intenti e finalità: “Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento ha deciso di dedicare a Luciano Ligabue l’apertura della seconda edizione, in programma a Benevento dal 4 al 9 luglio. La giornata sarà una celebrazione degna dell’artista: un vero e proprio “Liga Day” cinematografico che avrà inizio nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci”. In serata è prevista,  nella splendida arena dell’Hortus Conclusus disegnata dal Maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo film, “Made In Italy”, in contemporanea all’incontro con Ligabue che avverrà all’interno del centro storico. L’artista sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24. La Kermesse, nei cinque giorni di Manifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di cinquanta eventi nei cinque giorni del Festival, 3 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e il concerto di chiusura del Festival previsto il 9 luglio all’interno del Teatro Romano della città di Benevento, diretto dal Premio Oscar, Nicola Piovani. Concorsi, destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti d’interesse culturale dal Mibact, diretti dal produttore cinematografico, premio Oscar per il film “La Grande Bellezza”, Nicola Giuliano. ”

325b2045-7832-41cd-be11-1059c2346229

Questa apertura della città di Benevento vuole essere, come ha dichiarato il Sindaco, Clemente Mastella, un riconoscimento alle tante proposte turistiche che sono offerte nel territorio partendo dall’enogastronomia per arrivare alle interessanti testimonianze archeologiche, soprattutto sannitiche, che interessano l’intera area della provincia. Un’iniziativa culturale che non termina con il Festival  del Cinema e della Televisione bensì da questi inizia, si anima e si realizza ampliandosi nella città e nel suo interland.