Testo e foto di Mariagrazia Fiorentino – press.eurintuni@virgilio.it e Donatello Urbani – donatello.urbani@gmail.com

Trent’anni ma non li dimostra! La Guida 2020 “Roma e il meglio del Lazio” è stata la prima ad essere pubblicata 30 anni fa dall’editore Gambero Rosso. In fondo è questa l’età della piena maturità e, come si conviene ad una nobile signora, può giustamente felicitarsi per i sei figli – tante sono le altre guide edite da Gambero Rosso – che in questi anni sono nati da lei, ciascuno con una propria specialità – consultare il sito www.gamberorosso.it.

20190627_120958

Scorrendo le pagine di questi “magnifici sette” ci sono non solo quanto di bello e di buono, eccellenze con un termine moderno, è presente nel nostro paese, bensì si riesce a scoprire tante notizie e  piccole curiosità oppure, cosa veramente simpatica, confrontare i giudizi espressi, con votazioni professionali, dagli specialisti che hanno contribuito alla stesura della guida e vedere se coincidono con i propri, specie quando riferiti a locali conosciuti. Ho condiviso in pieno la presentazione del locale “Il Faro” – Via Piave, 55 inserito fra i Caffè e Bar, e in parte per il ristorante greco “Ippokrates” – Via Piave, 30 – inserito nella sezione Mangiare.  Nelle varie specialità gastronomiche greche  offerte si avverte il desiderio di accompagnare il cliente  oltre le limitazioni imposte dallo spazio e condurlo in escursioni senza tempo lungo gli affascinanti percorsi culturali ed enogastronomici della Grecia. Oltre le segnalazioni di  ristoranti, bar  e locali gourmet inserite nella guida, è stato offerto spazio a quelle di  alcuni giornalisti esteri. Ciascuno di noi ha almeno un locale da segnalare dove ha sperimentato delle vere proprie eccellenze, molto spesso non prese in considerazione, come avvenuto per alcuni esercizi  scoperti dai giornalisti esteri.

davdav

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricerca di sempre nuovi percorsi turistici/culturali mi ha portato nel Borgo di Farfa, in provincia di Rieti e distante circa 40 kilometri da Roma. Un piccolo centro dove ancora si respira aria di altri tempi. Percorrendo la via che attraversa tutto il paese, di colpo ti senti trasferito in pieno medioevo, quando l’Abbazia Benedettina era un centro di grande importanza non solo religiosa bensì storica ed artistica. Le attività commerciali ancor oggi, seppur con caratteristiche prettamente turistiche, sono ospitate nelle vecchie botteghe; le stesse che, in altre epoche, hanno ospitato i commercianti venuti da ogni parte d’Italia per la Grande Fiera. Erede di un antico passato è “ la pasta del priore”. Nella piccola bottega sono commercializzati  prodotti in pasta fresca e secca magistralmente realizzati, per la maggior parte, con prodotti “Made in Sabina” . Anche in questo caso è palese l’intento: quello di far scoprire il territorio attraverso la gastronomia.

20190627_131120

La presentazione della Guida 2020 “Roma e il meglio del Lazio” è avvenuta all’aeroporto di Fiumicino che per l’occasione festeggiava anche il conferimento, per il secondo anno consecutivo, del prestigioso riconoscimento da parte del Airport Council International quale miglior aeroporto europeo. Lo scalo Leonardo da Vinci di Fiumicino eccelle, in particolare tanto  per la qualità dei servizi erogati ai passeggeri, quanto per l’innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture, insieme all’efficienza operativa e la puntualità. Così, anche per rimanere in tema premiazioni, a cura dell’Edizioni Gambero Rosso sono stati premiati i migliori ristoranti ai quali sono state riconosciute le “Tre Forchette”. La classificazione dei ristoranti attraverso un punteggio – da 75 a 79/100, una forchetta; da 80 a 89/100, due forchette e da 90 a 100/100 tre forchette -, ha preso in esame la cucina, fino ad un massimo di 50 punti, la cantina per un massimo di 20 punti e il servizio per i restanti 30. Solo in pochi casi è stato assegnato un bonus e per casi di particolari meriti quali l’ecosostenibilità oppure la presenza di corsi di formazione per il personale.

20190627_134147

A questa sono seguite le altre premiazioni a seconda del grado di eccellenza, secondo i criteri già seguiti; che hanno interessato le migliori trattorie – Tre Gamberi ; i migliori wine bar – Tre Bottiglie; le migliori birrerie – Tre Boccali; i migliori locali etnici – tre Mappamondi; i migliori bistrot – tre Cocotte.

Guida 2020 “Roma e il meglio del Lazio” Edizioni Gambero Rosso– pagine 240 costo €.10,00. In vendita nelle migliori librerie ed edicole oppure sul sito www.gamberorosso.it